Investitori italiani legati al territorio, senza abbandonare le Big Tech

• L’analisi eToro sui portafogli dei suoi utenti italiani mostra un senso di appartenenza degli investitori verso le società del loro territorio
  • Tra le azioni italiane, ENI emerge al primo posto e conquista soprattutto i cuori degli investitori meridionali, con Napoli in testa per il 15% dei retail partenopei
  • Non scema la popolarità delle Big Tech, che rimangono i titoli più presenti all’interno dei portafogli

26 Agosto 2024 – Investitori retail italiani campanilisti: non snobbano le big americane, ma nelle scelte di portafoglio cercano la familiarità del territorio.

Questo quanto evidenziato dall’analisi di eToro, la piattaforma di trading e investimento, che ha osservato la composizione dei portafogli azionari dei suoi utenti residenti in Italia, suddividendoli per le loro città di appartenenza.

Nel dettaglio, nelle loro scelte di allocazione, gli investitori retail italiani continuano a guardare con grande attenzione ai colossi tecnologici, guidati dall’inarrestabile entusiasmo che circonda l’AI e l’innovazione tecnologica in senso più ampio. NVIDIA è presente in un portafoglio su tre (30%), seguita da Tesla Motors (27%), Amazon (26%), Apple (19%) e Meta (17%), con quest’ultima che mantiene alle sue spalle Microsoft (16%).

Guardando ai titoli italiani più popolari, al primo posto spicca ENI, presente nell’8% dei portafogli degli utenti eToro e particolarmente apprezzata dagli investitori del Sud Italia, che mostrano di includere più frequentemente il titolo nelle loro strategie rispetto ai concittadini del centro e nord Italia (Tabella 1).

Città % utenti residenti investiti Differenza con % nazionale Index
Napoli 15% 7% 88%
Bari 13% 5% 58%
Palermo 11% 3% 36%
Catania 11% 3% 32%
Messina 11% 2% 30%

Tabella 1: prime cinque città per posizioni aperte su ENI

Gabriel Debach, Market Analyst at eToro, spiega: “L’analisi mette in luce un approccio bilanciato degli investitori italiani, che dimostrano un forte legame con le imprese del proprio territorio pur mantenendo un vivo interesse per le dinamiche di innovazione e crescita offerte dalle Big Tech. Tale modello di investimento riflette non solo una predilezione per il noto e il familiare, ma anche una strategica apertura verso opportunità di sviluppo globale.”

Appartenenza territoriale

eToro ha indicizzato tutti i titoli per ciascuna città, così da delineare quale sia la probabilità che un cittadino di quel territorio investa in una determinata azione rispetto alla percentuale nazionale.

L’analisi ha visto emergere una forte appartenenza territoriale, soprattutto tra gli investitori delle città e regioni del Nord Italia. Risulta, infatti, frequente vedere un coinvolgimento maggiore degli utenti rispetto alla percentuale nazionale per le società che hanno un legame più forte con il territorio nel quale vivono (Tabella 2).

Città Titolo Index
Modena Iveco Group N,V 242%
Modena Iren 174%
Modena Ferrari NV 159%

Tabella 2: titoli con la maggiore probabilità di essere presenti all’interno dei portafogli degli investitori residenti nella città di riferimento

I dati mostrano, in particolare, che gli investitori residenti a Milano hanno una maggiore probabilità di inserire nel loro portafoglio società come Webuild, Moncler o A2A, mentre la utility Iren acquisisce popolarità tra torinesi e genovesi.

Gabriel Debach aggiunge: “La forte presenza di investimento dei milanesi in We Build può essere vista come una scelta ispirata non solo dall’abbondanza di progetti attivi nell’area, ma anche dalla visibilità che l’azienda guadagna attraverso queste attività. Non si tratta solo di una mera questione di contratti, ma anche di una forma di marketing territoriale che rafforza il legame tra l’azienda e la comunità locale. Analogamente, la predilezione per icone regionali nei portafogli degli investitori non riflette solo un’appartenenza geografica, ma sottolinea anche una connessione economico-finanziaria profonda. Ad esempio, gli investitori torinesi mostrano un forte interesse per la Juventus, quelli di Trieste per Banca Generali e quelli di Modena per Ferrari, evidenziando come tali scelte di investimento vadano oltre il semplice sostegno locale per abbracciare una visione più integrata di identità e crescita economica. Questo non dovrebbe, tuttavia, limitare la diversificazione del portafoglio, essenziale per mitigare i rischi associati a un’eccessiva concentrazione in specifici settori o mercati.”

Napoli a trazione italiana

L’analisi evidenzia che gli utenti napoletano risultano meno affezionati ai titoli stranieri rispetto alla media nazionale. Ciò vale anche per NVIDIA (Tabella 3), particolarmente popolare tra gli utenti eToro del Nord Italia, ma la cui ricorrenza all’interno dei portafogli del capoluogo partenopeo scende al 23% (-7% rispetto alla media nazionale).

Tesla e Apple non rappresentano un’eccezione, con i due colossi americani che vedono una minore incidenza tra gli investitori partenopei, con differenze rispetto alla media nazionale rispettivamente di 5 e 7 punti percentuali (Tabella 4).

Città % degli utenti domiciliati investiti in NVIDIA Differenza rispetto alla percentuale nazionale
Como 40% +10%
Reggio Emilia 38% +8%
Padova 38% +8%
Messina 27% -3%
Catania 25% -5%
Napoli 23% -7%

Tabella 3 Prime e ultime tre città per percentuale di investitori retail che investono in NVIDIA

Riguardo a eToro

eToro è una rete di investimento sociale che permette alle persone di far crescere le loro conoscenze e la loro ricchezza come parte di una comunità globale di investitori di successo. eToro è stata fondata nel 2007 con la visione di aprire i mercati globali in modo che tutti possano fare trading e investire in modo semplice e trasparente. Oggi, eToro è una rete globale di più di 38 milioni di utenti da 75 diversi Paesi che condividono le loro strategie di investimento; chiunque può seguire gli approcci di coloro che hanno avuto più successo. Grazie alla sua semplicità gli utenti possono facilmente acquistare, detenere e vendere beni, monitorare il loro portafoglio in tempo reale, e fare transazioni quando vogliono.

Disclaimer

eToro è regolamentato in Europa dalla Cyprus Securities and Exchange Commission, autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority nel Regno Unito e dalla Australian Securities and Investments Commission in Australia.

La presente comunicazione ha finalità esclusivamente informative ed educative e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un’offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione.