eToro e SDA Bocconi insieme per re-immaginare il futuro della finanza

Milano, 20 settembre 2024 – eToro, la piattaforma di trading e investimento, e SDA Bocconi School of Management consolidano la loro collaborazione con un evento innovativo focalizzato sul futuro degli investimenti retail e l’impatto dell’intelligenza artificiale, per riflettere sul ruolo chiave che l’Europa può giocare nel contesto globale.

L’evento, intitolato “Reimagining finance: How accessibility and artificial intelligence are creating the future economy“ (Reimmaginare la finanza: Come l’accessibilità e l’intelligenza artificiale stanno creando l’economia del futuro), in programma il prossimo 25 settembre presso il campus di SDA Bocconi, si inserisce all’interno del quadro di iniziative promosse dallo European FS Tech Hub presieduto dal Prof. Gimede Gigante, direttore di I.C.E. SDA Bocconi e sviluppato in collaborazione con diversi partner e associazioni del settore, volto a guidare l’innovazione finanziaria in ottica internazionale.

L’incontro vedrà la presenza di Yoni Assia, Co-Fondatore e CEO di eToro, che offrirà una panoramica approfondita sull’evoluzione del mondo fintech e sul ruolo che questo ha avuto nell’allargare l’accesso ai mercati e permettere, quindi, l’ascesa degli investitori retail anche nel contesto europeo.

La giornata sarà poi scandita da una tavola rotonda con importanti partner dello European FS Tech Hub: Intesa Sanpaolo, EY, Deloitte e Tinaba. Il confronto verterà sul ruolo attuale e futuro dell’AI nel ramo della finanza e del business.

Presente anche Heloise Greeff, Popular Investor di eToro e Ricercatrice di Oxford che detiene un dottorato di ricerca in machine learning. Facendo leva sulla sua esperienza, Heloise offrirà una prospettiva unica e concreta sull’evoluzione e l’impatto che l’AI potrebbe avere nella vita di tutti i giorni. La giornata si concluderà con Jeppe Kirk Bonde, Popular Investor di eToro con il maggior seguito tra gli utenti della piattaforma a livello mondiale, che condividerà importanti lezioni personali su come impostare il proprio portafoglio.

Massimo Citoni, Regional Manager Italia di eToro, commenta: “Siamo entusiasti di poter promuovere questo evento innovativo in collaborazione con SDA Bocconi School of Management. Partecipando a questo progetto, vogliamo esprimere il nostro impegno continuo e la volontà di essere protagonisti attivi nella definizione del futuro della finanza. Promuoviamo il dialogo con esperti, leader e innovatori del settore per contribuire a un ecosistema finanziario che non solo risponda alle sfide attuali, ma anticipi le esigenze future. Siamo pronti a condividere la nostra esperienza, ascoltare le prospettive degli altri e lavorare insieme per costruire un ambiente finanziario più equo, trasparente e sostenibile.”

Riguardo a eToro

eToro è la piattaforma di trading e investimento che permette alle persone di investire, condividere e imparare, partendo dal presupposto che la conoscenza condivisa abbia un potere e che si possa avere più successo investendo insieme. Fondata nel 2007 con la visione di aprire i mercati globali in modo che tutti possano fare trading e investire in modo semplice e trasparente, oggi eToro è una rete globale di più di 38 milioni di utenti da 75 Paesi nel mondo. Su eToro è possibile detenere una serie di attività tradizionali e innovative e scegliere come investire: fare trading direttamente, investire in un portafoglio o copiare altri investitori.

Riguardo ICE SDA Bocconi

I.C.E. SDA Bocconi supporta imprenditori ed aziende che intendono migliorare la loro capacità di innovare. Allo stesso tempo, I.C.E. supporta anche gli investitori che vogliono incrementare la loro creazione di valore attraverso l’innovazione, le nuove tecnologie e forti relazioni win-win. Inoltre, I.C.E. collabora con imprese e startup innovative che vogliono integrarsi e crescere nel mercato. L’attività di I.C.E. si sviluppa su quattro verticali: Digital Tech, Made in Italy, Sustainability e Financial Services Tech. Quest’ultimo è stato lanciato nel 2023 insieme all’avvio dell’European FS Tech Hub.